Shopping Cart
Your Cart is Empty
Quantity:
Subtotal
Taxes
Shipping
Total
There was an error with PayPalClick here to try again
CelebrateThank you for your business!You should be receiving an order confirmation from Paypal shortly.Exit Shopping Cart

Etica

Et​ica

L'etica e la sicurezza del paziente sono la priorità più grande e dipendono dall'aggiornamento continuo della Consulente e dal suo interesse per la ricerca scientifica in costante evoluzione, oltre alla sua professionalità e alla qualità dei controlli periodici.

Natural Hormones

Herbal Menopause

Anche il vostro profilo ormonale può ritrovare l'equilibrio natuale al 100%, senza particolare fatica,  grazie alla consulenza fito- e mico- terapica nutrizionale.

Elena Renier,  Consulente Erborista Medica e Nutrizionista

Questioni sulla Terapia Ormonale Sostitutiva (TOS)

Se avete scelto la terapia sostitutiva ormonale (TOS) per gestire i sintomi associati alla menopausa, potreste essere preoccupate per le difficoltà ad ottenerla. A complicare la situazione, si sentono storie dalla stampa di una possibile correlazione tra TOS e maggior rischio di cancro al seno, persino dopo aver completato il trattamento 1).

Ciò che si definisce terapia sostitutiva ormonale (TOS), si riferisce all'impiego di prescrizioni mediche contenenti un ormone estrogeno (talvolta in combinazione con un ormone ulteriore di progesterone) per contrastare il calo di estrogeni naturale che provocherebbe molti dei sintomi associati alla menopausa.  Si notano vampate di calore e sudore, sbalzi d'umore, difficoltà di concentrazione, secchezza vaginale, perdita di desiderio sessuale, problemi di minzione e dolori articolari e muscolari tra i sintomi principali.

Gli studi dimostrano che oltre a gestire tali sintomi, la TOS può aiutare a dimunuire il rischio di fratture associate alla perdita di densità ossea (osteoporosi) e può ridurre il rischio di malattie cardiache. D'altronde, la TOS può aumentare il rischio di ictus oppure di coauguli nelle gambe (trombosi venosa). Non ci sono prove che la TOS aumenti il rischio di diabete o di demenza senile.

Questo nuovo resoconto conferma la correlazione tra TOS e rischio di cancro al seno. Suggerisce, inoltre, che tale rischio è maggiore di quanto si pensasse, dipendentemente dalla durata della somministrazione e che potrebbe continuare per almeno dieci anni dopo la conclusione del trattamento. (1)

Le linee guida pubblicate dall'istituo per l'eccellenza nella cura e sanità nazionale (National Institute for Health and Care Excellence) (2) riconoscono l'ampia varietà nella diversità e gravità dei sintomi durante la menopausa e perciò consigliano ai medici di adottare un sistema personalizzato che ponga al centro la paziente per meglio consigliarla.

Queste linee guida consigliano che oltre alla TOS, il medico prescriva altri farmaci per alleviare i sintomi, la terapia cognitivo-comportamentale oppure l'uso di preparati erboristici di Cimicifuga racemosa oppure Ipericum perforatum (all'occorenza).

Consiglieremmo sempre di discutere di ogni dubbio con il vostro medico curante riguardo la disponibilità oppure l'appropriatezza del vostro trattamento attuale alla prima occasione utile.

L'erborista può esservi di aiuto ulteriore a considerare la menopausa come una parte naturale del viaggio durante la vita di ogni donna, tale che i cambiamenti ormonali naturali che provocano tanti sintomi possano essere aiutati con la fitoterapia di sostegno personale per l'adattamento a questa nuova fase di vita.

Le erboriste hanno molta esperienza nel sostenere donne con questi problemi e considerano tutte le pazienti come individui, ognuna con la sua storia da raccontare. Ascolteremo attentamente per scoprire la vostra storia, prima ancora di prendere in considerazione particolari erbe da utilizzare per aiutarvi ad affrontare i problemi e ciò che vi preoccupa. Investiremo il tempo necessario per vederne tutto l'insieme.

Il nostro metodo è davvero centrato sulla paziente. Perfettamente come dovrebbe essere.

L'istituto nazionale di fitoterapia britannico è l'associazione più longeva di erboristi medici. I nostri soci sono completamente qualificati e laureati e accreditati per svolgere la professione di erboristi medici.

(1) Gruppo di collaborazione sui fattori ormonali e cancro al seno / Collaborative Group on Hormonal Factors in Breast Cancer. (2019) 'Type and timing of menopausal hormone therapy and breast cancer risk: individual participant meta-analysis of the worldwide epidemiological evidence' The Lancet [Online], 1-10. Available at http://https://www.thelancet.com/…/PIIS0140-6736(19)31709…/fulltext [Accessed 30th August 2019]

(2) Centro nazionale per l'eccellenza nella cura e nella sanità / National Institute for Health and Care Excellence (2015) Menopause: diagnosis and management [Online] Available at https://www.nice.org.uk/guidan…/ng23/chapter/Recommendations [Accessed 30th August 2019]ction for you button - what do you want people to do now?

Risposta alla stampa sul ruolo della fitoterapia medica in oncologia dall'istituto nazionale britannico di fitoterapia medica

November 14, 2019

Si tratta dell’albo più ampio e antico di fitoterapia medica. I nostri membri sono almeno laureati e partecipano continuamente ad attività di aggiornamento professionale.  Proprio come tutte le altre categorie di medicina, la fitoterapia medica, è più efficace con la consulenza professionale. Consiglieremmo sempre a chiunque riscontrasse sintomi importanti, dinnanzi ad una problematica medica conclamata, oppure a chiunque stesse seguendo qualunque tipo di trattamento medico, di rivolgersi a uno dei nostri soci prima di prendere in considerazione rimedi erboristici per salute o benessere.

L’istituto concorda che ci siano erbe medicinali da evitare durante trattamenti oncologici. Ciononostante, in consultazione con un professionista di fitoterapia medica, le erbe medicinali possono apportare numerosi vantaggi, tra i quali il sostegno del paziente prima e durante altre cure convenzionali per ridurre gli effetti collaterali e dopo tali cure per massimizzare la qualità di vita e ridurre al minimo il rischio di recidive.

I nostri membri sono stati sottoposti a tirocinio clinico e sono idonei a guidare i pazienti sulla sicurezza e l’efficacia delle erbe medicinali in combinazione a qualunque altra terapia e sono sempre disponibili a collaborazioni con altre squadre di professionisti.

Questa notizia poggia sull'affermazione di un professore portoghese durante un evento a Lisbona. Il sistema mutualistico sanitario britannico sta già collaborando con professionisti di fitoterapia medica nel sostegno di cure oncologiche, tra le quali, ad esempio, con “Breast Cancer Haven”, una società di beneficenza che offre sostegno a donne affette da carcinoma mammario con sede a Londra.

Click Here to Add a Title

Da scaricare sul ruolo della fitoterapia nel mondo:

Click Here to Add a Title

Successivamente o durante un programma terapeutico o benessere continuativo, potete richiedere la consulenza iniziale di PNL gratuitamente per mantenere la motivazione, tipicamente se state attraversando un momento di lutto, divorzio o altri cambiamenti di vita straordinari.

Questo servizio è consigliato anche a coloro che hanno completato un programma di counseling terapeutico o di psicoterapia al fine di riconquistare pienamente l'autostima.

Safety

Contattateci per ulteriori domande e richiedete una breve chiamata di 10 minuti gratuita. Vi risponderemo entro due giorni lavorativi.

Elena Renier può offrire servizi di interpretariato e traduzione dall'inglese, dal russo e dal tedesco. Servizi in altre lingue possono essere organizzati su richiesta.